Intervista a Roberto Brazzale – Venezia2019

Intervista a Roberto Brazzale, Presidente del gruppo Florentis, intervenuto il 25/11/2012 a Venezia2019, sul tema ”Quale futuro per l’Europa”. Una posizione chiaramente critica viene espressa in questi brevi interventi.

Trattato Usa-Ue: italian sounding contro Dop e Igp

Il Gastronauta 10 maggio 2014 Trattato Usa-Ue: italian sounding contro Dop e Igp Il trattato di partenariato trans-atlantico per il commercio e gli investimenti (TTIP) è un accordo commerciale in via di definizione tra l’Unione Europea e gli Stati Uniti. Il suo obiettivo è quello di abbattere le barriere doganali e commerciali per facilitare l’acquisto…

Burro e acciughe, a volte tornano.

Il Gastronauta 25 maggio 2013 Burro e acciughe, a volte tornano. A volte tornano: burro e acciughe un’accoppiata di cibi dimenticata che torna nelle tavole, dopo un lungo esilio in cui erano finiti fuori dalle tavole e snobbati dai grandi chef. Con le uova, nel risotto e nella cotoletta, il burro è un prodotto divenuto…

Chilometro zero: slogan o realtà?

Il Gastronauta 17 novembre 2012 Chilometro zero: slogan o realtà? Per alimenti a chilometro zero si intende quelli che vengono prodotti e consumati nello stesso territorio, quelli cioè che per raggiungere la tavola del consumatore devono percorrere una distanza minima. Ma questa dicitura che valore ha? Si tratta di uno slogan pubblicitario accattivante o di…

Brazzale, il burro e i formaggi attraverso le generazioni

Voci D’Impresa 20 novembre 2011 Brazzale, il burro e i formaggi attraverso le generazioni In questa puntata di Voci d’Impresa viene raccontata la storia della Brazzale che produce burro e formaggi con i marchi Burro delle Alpi, Gran Moravia, Alpilatte, Zogi e Verena. E’ un’impresa familiare del vicentino ed è la più antica industria lattiero…

Gastronomia e tarocchi

Il Gastronauta 15 ottobre 2011 Gastronomia e tarocchi Nell’universo della gastronomia non è sempre facile orientarsi e scegliere tra proposte originali, capaci di conservare le qualità migliori. Spesso ci si trova di fronte a prodotti contraffatti che non di rado nascondono spiacevoli sorprese.