I numeri

  • Posti rack lordi 8.502
  • Posti rack netti 7.958
  • Totale posti forma netti 254.656
  • Tavole legno di abete rosso lamellare (mc) 68.016
  • Navette monorail 3
  • Shuttle 4
  • Satelliti 4
  • Canalizzatore per climatizzazione (km) 140
  • Cavo elettrico (m) 9.000
  • Sensori, fotocellule e barriere di sicurezza 1.000
  • Superficie coibentata (mq) 10.420
  • Numero viti per assemblaggio rack 1.193.700
  • Numero viti per assemblaggio posti rack 850.200
  • Robot antropomorfi 4
  • Superficie coperta recuperata (mq) 5.308
  • Impianto fotovoltaico (Kw) 747
  • Superficie complessiva del lotto (mq) 22.690
  • Totale superficie coperta nuova (mq) 8.298
  • Fabbricato originale (mq) 4.908

Il più evoluto impianto di stagionatura

Sant’Agata: l’optimum di stagionatura grazie alle tecnologie e alla brezza della Valdastico

Il magazzino Sant’Agata di Cogollo del Cengio (Vi), è il più evoluto impianto per formaggi a lunga stagionatura, destinato al formaggio Gran Moravia, completamente robotizzato e dotato delle più raffinate soluzioni di intelligenza artificiale per il controllo delle condizioni micro climatiche e di ogni singola operazione. Realizzato a soli 8 chilometri dal quartier generale Brazzale di Zanè, il magazzino, al suo interno, conta su un sistema integrato di navette e robot antropomorfi si prende cura di 200mila forme di Gran Moravia, in stagionatura negli oltre 8mila mq coperti dello stabilimento, inaugurato nell’estate del 2021 e già in fase di ampliamento di circa il 25%. Tra i plus della nuova struttura c’è quello del grande risparmio energetico che permetterà di raggiungere l’autosufficienza energetica grazie ai pannelli fotovoltaici sulla copertura del magazzino, in una sorta di “moto perpetuo”.

La rivoluzione di questo impianto sta nel fatto che è il formaggio che va alle macchine per la spazzolatura e rivoltatura e non il contrario come avviene nei magazzini di precedente generazione . Oltre alla riduzione del volume comlessivo del 50%, con grande risparmio energetico e di territorio, l’eliminazione dei vuoti permette di ottenere il massimo di omogeneità e stabilità delle condizioni di temperatura ed umidità, fondamentali per una perfetta stagionatura. Inoltre, l’affidamento alle navette ed agli antropomorfi di tutte le operazioni di carico e scarico, spazzolatura e rivoltatura, controllate da un sistema informatico centrale, garantiscono la registrazione ed il controllo minuzioso di ogni operazione, in modo inimmaginabile finora.

Di fondamentale importanza anche la scelta della localizzazione che permette di contare su condizioni climatiche e logistiche ideali: ubicato allo sbocco della Val d’Astico, si trova infatti ai piedi dell’Altopiano di Asiago, a circa 300 metri di altitudine, in una posizione che garantisce l’ottimale ventilazione e la purezza dell’aria, proveniente dalle montagne che circondano la struttura

Sempre Verde

Rete 4 - 11 giugno 2022
Riproduci video

Il servizio speciale che il conduttore Luca Sardella ha realizzato nel nostro magazzino robotizzato di Sant’Agata a Cogollo del Cengio e nello splendido paesaggio naturale che lo circonda. Trasmesso durante la puntata di “Sempre Verde” di sabato 11 giugno, ore 13.00.

Linea Verde

Rai Uno - 2 luglio 2022
Riproduci video

Nella puntata di “Linea Verde Discovery” su RaiUno, in onda sabato 2 luglio 2022 alle ore 12.30: la famiglia Brazzale ed il magazzino robotizzato di Sant’Agata a Cogollo del Cengio.

Il magazzino

trailer ufficiale
Riproduci video

L’emozionante racconto della costruzione del più evoluto impianto di stagionatura per il formaggio Gran Moravia. Le voci dei suoi ideatori ci presentano il nuovo MAGAZZINO DI STAGIONATURA ROBOTIZZATO SANT’AGATA e le straordinarie caratteristiche del suo innovativo progetto.

Area Stampa e News

The Times of India

Rassegna stampa

The Times of India – Moderating a session titled ‘Nutrition and liveli- hood’, IDF president Piercristiano Brazzale talked about local dairy leaders across the world.

World Dairy Forum 2022

Comunicato stampa

L’impianto di stagionatura Sant’Agata si è aggiudicato il primo premio ai “Dairy Innovation Award” della Federazione mondiale del latte.

World Dairy Forum 2022

Comunicato stampa

The Sant’Agata Brazzale ripening warehouse for Gran Moravia cheese won the first prize at the World Dairy Federation’s “Dairy Innovation Awards”.

L’impianto Brazzale: Innovazione da Oscar

Rassegna stampa

Giornale di Vicenza – Riconosciuto un livello di tecnologia unico al mondo «Ora l’obiettivo è la totale autosufficienza energetica»

Zona microclimatica ecosostenibile

Ricerca e Sviluppo

Brazzale Science Center – Innovazione nello stoccaggio/maturazione del Gran Moravia in zona microclimatica ecosostenibile

Rispettare la tradizione innovando

Rassegna stampa

Giornale della logistica – Bracci robotici “danzano” in magazzino, navette ad induzione trasportano mini scalere. Un impianto dove coesistono passato e futuro.

Stagionatura con robot all’avanguardia

Rassegna stampa

Giornale di Vicenza – Via scalera e corridoi: forme stoccate su 4 piani, tutto automatizzato Navette e antropomorfi caricano, scaricano, spazzolano e rivoltano.

Il territorio

Comunicato stampa

Viaggiando verso il magazzino di Sant’Agata di Cogollo del Cengio (Vi), la storia di un territorio: dai Cimbri, passando per il tessile, fino alla produzione dei formaggi.

I numeri

Comunicato stampa

Tutti i numeri del Magazzino Sant’Agata

Magazzino Sant’Agata

Comunicato stampa

Brazzale apre la più grande struttura al mondo completamente automatizzata per il Gran Moravia, totalmente autosufficiente perché alimentata solo da pannelli solari.